|
Il terroir di MontalbanoIl terroir di Montalbano è vocato alla viticoltura fin dalla più grande antichità, basti pensare che le prime tracce di essa risalgono all'epoca etrusca e romana: pare che Cesare avesse assegnato ad alcuni veterani delle terre comprese tra l'Ombrone e l'Arno, e poi nell'archivio di Firenze si trova una pergamena dell'804 in cui si riportavano dei contratti di affitto di viti e olivi nella zona. Ancora, molto importantenrisulta tutta la documentazione che evidenzia come fin dal 1500 si coltivasse nella zona la cosiddetta "uva francesca" o "francesa", ovvero l'uva Cabernet Sauvigno, importata da Caterina dè Medici. Vi è poi una carta di Leonardo da Vinci del 1503 che mappava la zona di Montalbano includendovi il territorio da Artimino a Monsummano. Questa affascinante storia si accompagna ad una peculiaritàenologica, dato che i vini qui nascono in una enclave particolare: la vicinanza ai monti dell'Appennino da un lato che favorisce infatti un'escursione termica diurna si accompagna ad un sottosuolo caratterizzato da argilla rossa che dona al vino buona mineralità e colore intenso.
Filosofia produttivaIl lavoro di Guido e Gherardo Betti è sempre stato orientato verso la massima qualità, sia in vigna che in cantina. La volontà di base intende costantemente valorizzare le caratteristiche innate dei vini del territorio -finezza e vivacità in primis- senza alcuna forzatura, ma semplicemente accompagnando un terreno che è già nato perfetto. La coltivazione prevede l'inerbimento parziale e concimi organici (ad esempio le piante delle favette, tagliate ed interrate nel momento della fioritura, rilasciano azoto nel terreno) e un atteggiamento di interventismo soltanto quando effettivamente serve, senza alcuna forzatura. La raccolta è in parte manuale e in parte meccanica, a seconda degli appezzamenti.
Guido e Gherardo si considerano quindi dei custodi di un territorio meraviglioso, che loro hanno il dovere di difendere senza snaturare: nel loro pensiero dunque le moderne tecnologie e tutto ciò che comporta innovazione è assolutamente guardato con grande favore, purchè sia rivolto a garantire una produzione in cui ogni singola bottiglia esprima personalità e genuinità. |
Vendita direttaVENERDI: 15.oo - 18.oo
SABATO: 9.oo - 12.oo |
Telefono0039 338 663 6313
|
|
Partita IVA01523790473
|